Allergia e Reflusso
L’allergia è la risposta del sistema immunitario a delle sostanze particolari note come allergeni.L’allergene è una sostanza dotata di potere antigene, cioè tale da provocare la produzione di anticorpi quando entra nell’organismo.
Alcuni dei sintomi che può avere un paziente allergico sono:
- Starnuti
- Lacrimazione
- Tosse
- Naso chiuso
Le allergie a sostanze presenti nell’aria come acari,parietaria e graminacea vengono valutate con il Prick test che è un test cutaneo del tutto indolore. Anche le intolleranze alimentari che sono spesso correlate con le allergie a sostanze presenti nell’aria si valutano sempre con lo stesso test, mentre per l’ipersensibilità ai farmaci si utilizza un metodo chiamato Patch test.
Durante un Patch Test piccole quantità delle sostanze da testare (apteni) vengono posizionate in cellette di plastica o alluminio adese ad un supporto (cerotto o patch). Il patch viene quindi applicato sulla cute del paziente, solitamente a livello del dorso, e mantenuto in sede per 48-72 ore. Dopo tale periodo, si provvede a rimuovere il patch ed a verificare il risultato del test.
Il reflusso faringo-laringeo (RFL) e’ molto spesso frequente nei pazienti allergici e rappresenta un’entità patologica distinta dal reflusso gastro-esofageo; infatti nel RFL, a differenza del reflusso gastro-esofageo, i sintomi di bruciore o di acidità di stomaco mancano circa nel 70% dei casi.
Le sue principali cure consistono in una dieta ricca di cibi basici e l’utilizzo di farmaci antiacido.