Russamento & Apnea notturna
Tutti i soggetti che russano o hanno problemi respiratori, dovrebbero sottoporsi ad un test chiamato Polisonnografia, per approfondirne le cause e valutarne le eventuali cure.
La polisonnografia si effettua mediante uno strumento chiamato polisonnigrafo, che consiste nel monitoraggio continuo di diversi parametri durante l’arco temporale di una notte.
Il polisonnigrafo è poco ingombrante e di facile applicazione, viene fatto indossare al paziente che poi ritorna comodamente a casa sua per trascorrere la notte ed il mattino dopo effettuerà la riconsegna dell’apparecchio al medico che ne leggerà i dati ed elaborerà una diagnosi. L’esecuzione domiciliare della polisonnografia è vantaggiosa per il paziente perché elimina il disagio sia pratico che psicologico di dover trascorrere la notte in una struttura ospedaliera.
I parametri che si ottengono permettono di stabilire la gravita’ dell’OSAS ovvero la sindrome delle apnee notturne e stabilire se è trattabile con farmaci o per via chirurgica.
Nota bene: Attenzione ai bambini che russano, potrebbe essere sintomo di una ipertrofia delle adenoidi e delle tonsille.